Corso di Teoria e solfeggio

Il corso di teoria e solfeggio prevede lezioni individuali o di gruppo o in base al livello e alle esigenze dell’allievo e affronta i seguenti argomenti:

Teoria : Notazione Musicale, caratteristiche del suono, suoni armonici, pentagramma, chiavi, tagli addizionali, alterazioni fisse e transitorie, teoria degli intervalli e rivolti, tono e semitono, scala maggiore e minore naturale, scale relativa maggiore e relativa minore, gradi della scala, scala cromatica, tempi misti, misure quinarie e settenarie, modalità e tonalità, suoni omologhi, ritmi complessi, cenni di analisi melodica (note di passaggio, note di volta, anticipazioni e ritardi), etc.

Solfeggio: La misura o battuta, figure di durata e di silenzio, legature e punti di valore, ritmo (binario, ternario), tempi semplici e composti, unità di tempo di misura e di movimento, gli accenti, sincope e contrattempo, gruppi sovrabbondanti (terzine e sestine), segni di dinamica e agogica, segni di abbreviazione, duine e quartine, sincope, abbellimenti, gruppi irregolari, solfeggi parlati e cantati in chiave di violino e di basso.

Hai bisogno di più informazioni su questo corso? Contattaci...






Acconsento al trattamento dei dati che verranno utilizzati esclusivamente dal Centro Didattico Muscicale Ouverture di Mariateresa Ruzza & Co s.a.s. con sede in Via Murillo, 20 – 83040 Fontanarosa (AV), al solo scopo di comunicazione tra le parti. Il proprietario dei dati inviati può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati previsti dalla nostra informativa sulla Privacy.
Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003