Propedeutica musicale

Una parola difficile per un’idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola e non astraendola. Avvicinamento dei bambini alla musica.

La musica si “impara”, in primo luogo, traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra formazione e crescita globale come individui.

Si “impara” attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance.

Attraverso tutto ciò potremo “imparare”, cioè “capire” la musica: capire come e perché essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali e, infine, razionalizzarla, anche attraverso la notazione come indispensabile forma di memorizzazione e di comunicazione.

Hai bisogno di più informazioni su questo laboratorio? Contattaci...






Acconsento al trattamento dei dati che verranno utilizzati esclusivamente dal Centro Didattico Muscicale Ouverture di Mariateresa Ruzza & Co s.a.s. con sede in Via Murillo, 20 – 83040 Fontanarosa (AV), al solo scopo di comunicazione tra le parti. Il proprietario dei dati inviati può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati previsti dalla nostra informativa sulla Privacy.
Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003